Meridies in Trio e Quartetto

I Latini usavano l'espressione "A MERIDIE URBI" per indicare "a sud della città", intendendo a sud di Roma.
Ebbene, le sonorità dei "Meridies" è proprio a Sud di Roma che si collocano, spaziando nelle tradizioni musicali mediterranee che vanno da Napoli al Salento, toccando anche la Grecia, la Spagna, il Portogallo con infinite contaminazioni dall'oriente all'occidente d'Europa. 

MERIDIES: IL TRIO Corrado Cordova, Michele Salituro e Marco Marenco accompagnano lo spettatore in un viaggio attraverso più luoghi del Sud, in un percorso agile e affascinante che dal folk va fino al classico, spaziando in un repertorio carico di suggestioni e contaminazioni che rivela un forte senso di appartenenza a diversi luoghi del Mediterraneo intimamente legati, sempre con l’eleganza di un’esecuzione originale che recupera percorsi melodico armonici tipici della tradizione.

Corrado Cordova: chitarra
Michele Salituro: violino, bouzouki, mandolino, percussioni
Marco Marenco: bouzouki, mandolino, chitarra

"Meridies"

Corrado Cordova

Michele Salituro

Marco Marenco



MERIDIES: IL QUARTETTO
Con la partecipazione  del mezzo soprano Sonia Alejos Molina, monregalese di origine da ormai molti anni affermata cantante lirica nella vicina Francia, che esegue brani della canzone classica napoletana universalmente noti e classici spagnoli, i "Meridies" propongono la loro formazione base arricchita di una voce femminile di grande impatto.


Video "Le Florida" con Sonia Alejos Molina


Corrado Cordova: chitarra
Michele Salituro: violino, bouzouki, mandolino, percussioni
Marco Marencobouzouki, chitarra, mandolino
Sonia Alejos Molina: mezzo soprano

Quartetto "Meridies"


Sonia Alejos Molina                          
                                                           
Italiana di origine, vive a Montauban (Francia).
Rivelatasi al canto lirico nel 2003, 
già conosciuta per le sue interpretazioni 
di ruoli di primo piano quali  « L'Italiana in Algeri »
e la  « Cenerentola » di Rossini,
« La Serva Padrona » di Pergolesi,
« Le Chalet » di Adam,
la mezzo-soprano lirica Sonia Alejos Molina è un'artista dalle molteplici sfaccettature.
Ha al suo attivo 14 anni di messe in scena, di ideazione e realizzazione di costumi e scenografie degli oltre 200 spettacoli nei quali essa stessa assume il ruolo di protagonista.
Collaborando con i Cori del Teatro del Capitole di Toulouse nel 2007, aggiunge un fiore all'occhiello al suo bagaglio di esperienze .
Nell'ambito della promozione del canto lirico,  ha condotto un un centinaio di sessioni pedagogiche per bambini delle scuole elementari oltre a 35 stages per adulti di introduzione alla tecnica vocale, con metodi e percorsi giocosi e di facile apprendimento.

Dal 2007 è consulente di direzione di canto, tecnica vocale e interpretazione per cantanti solisti principianti ed esperti.





Commenti